Politica Integrata

  • Il Sistema di Gestione Integrato della Bertolotto S.p.A definisce il quadro di riferimento, le modalità e ruoli per conseguire i seguenti obiettivi:

 

-  La prerogativa della nostra azienda è quella di valutare sempre nuove Idee e Nuove Proposte.

-  La Bertolotto S.p.A  si impegna in ogni passaggio del proprio ciclo produttivo, a soddisfare tutti i requisiti richieste dalle normative tecniche , dalle leggi applicabili e dalle richieste delle parti interessate.

Il Coinvolgimento giornaliero di tutti i Dipendenti è il requisito fondamentale per un continuo Miglioramento.

La Comunicazione è un requisito indispensabile  per comprendere le esigenze delle parti interessate in modo da garantire che la presente politica e le esigenze stesse siano conosciute, comprese e applicate all’interno della Bertolotto S.p.A.

-  Con un’adeguata Pianificazione, si ottimizzano  i costi  e si migliorano i risultati produttivi aumentando il livello della qualità.

-  Ciascun Dipendente all’interno della Bertolotto S.p.a., è Cliente e Fornitore allo stesso tempo, quindi come Fornitore deve dare il miglior servizio possibile al suo Cliente interno, nel risolvere anticipatamente le problematiche determinando la sua piena Soddisfazione.

La Direzione, valutando i risultati del riesame dell’anno precedente del Sistema di Gestione Integrato, definisce per l’anno successivo il Piano di Miglioramento per ogni funzione, specificandone gli obiettivi in base ai principi espressi nella presente politica. Ciascun Responsabile, dovrà sulla base di quanto indicato dalla Direzione, sviluppare e raggiungere gli obiettivi indicati.

-  I Fornitori della Bertolotto S.p.A, sono il primo anello della nostra catena produttiva, la loro crescita guidata è indispensabile per il Successo dell’Azienda.

La Formazione e l’Addestramento, sono un Investimento Indispensabile per il Successo di ogni Azienda, che serve ad Accrescere la preparazione e la competenza di ogni singolo Individuo, portando vantaggi a tutta la Collettività.

-  La Bertolotto S.p.A. persegue la riduzione, dove possibile, la produzione di rifiuti e il consumo di risorse (materie prime ed energia) allo scopo di prevenire, ridurre o eliminare, la produzione di Inquinamento Ambientale.

- I Prodotti Bertolotto vengono pensati, progettati ed immessi sul mercato in modo da minimizzare, quando possibile, i loro effetti ambientali durante l'uso e lo smaltimento, la prospettiva del ciclo-vita del prodotto è un elemento fondante nel pensare e progettare nuovi prodotti.

-  La costante Prevenzione degli impatti ambientali negativi attraverso un assiduo controllo degli aspetti ambientali che possano esserne origine è una priorità aziendale così come la qualità dei nostri prodotti.

-  La corretta Gestione di eventuali impatti ambientali negativi, in particolare quelli originati dalle emergenze, è garantita tramite una gestione controllata e responsabile di tutte le attività aziendali.

-  La Bertolotto S.p.A. persegue costantemente il rispetto dei requisiti stabiliti dalle leggi e norme vigenti.

-  La Bertolotto S.p.A. ha come impegno prioritario il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione integrato

 

Per assicurare il raggiungimento dei traguardi e degli obiettivi vengono applicati i seguenti principi generali:

 

-  La gestione della qualità e dell’ambiente coinvolge tutte le funzioni ed attività aziendali ad ogni livello, in un’ottica di responsabilità generale;

-  Gli obiettivi e i traguardi vengono resi pubblicamente disponibili mediante la distribuzione della presente politica, e di tutta la documentazione relativa al sistema di gestione integrato all’interno dell’azienda;

- Gli obiettivi e i traguardi vengono progressivamente realizzati tramite i programmi di gestione e piani di miglioramento e periodicamente aggiornati e riesaminati dalla Direzione tramite il riesame del sistema;

- La Direzione dà alla gestione della qualità e dell’ambiente la stessa priorità della gestione economica e sociale, pur tuttavia realizzando quanto sia tecnicamente ed economicamente praticabile;

- Nuovi materiali, processi e materie prime impiegate vengono selezionati e sviluppati in modo da favorire prodotti non inquinanti, unitamente ad un'utilizzazione ed uno smaltimento sicuri;

- La politica integrata viene portata alla conoscenza di tutto il personale dell’azienda mediante corsi di formazione, pubblicazione sul sito internet e con la presenza nelle bacheche aziendali;

- La politica integrata è eventualmente diffusa alle parti interessate che ne facciamo richiesta mediante comunicazioni ambientali e la pubblicazione sul sito internet aziendale.

 

Il responsabile del sistema di gestione integrato (avvalendosi, quando necessario, del supporto di enti specialistici esterni) provvede alle azioni di controllo, di verifica e di aggiornamento dell'attuazione delle prescrizioni relative al sistema di gestione qualità-ambiente.