La porta come punto di incontro tra architettura e arredamento, da elemento puramente funzionale ad oggetto dal forte contenuto estetico, così sono fatte le porte di design. Bertolotto dà voce a questa tendenza con soluzioni innovative di porte artistiche e sistemi scorrevoli.
Le porte di design le riconosci per i materiali importanti (legno naturale, laccato e vetro di sicurezza), per le ante extralarge, spesso a tutto vetro, per la presenza di sottili profili in metallo e per i sistemi di apertura affidabili e ammortizzati.
Cabine armadio, pareti divisorie completamente vetrate e porte scorrevoli interno ed esterno muro, in legno e in vetro, così è composto il nostro catalogo di sistemi di design. Scendiamo nel dettaglio:
pareti divisionali: per la casa ma anche per l’ufficio. Il vetro temperato di sicurezza è protagonista in questi speciali progetti d’arredo, in cui la tradizionale parete in muratura è sostituita da più leggere, lucenti, trasparenti ed eleganti superfici in cristallo. La presenza di stilizzati ma robusti profili in metallo, personalizzabili nella finitura, garantisce sicurezza d’uso, design minimale e formalmente pulito;
sistemi scorrevoli: i binari sono posti a soffitto, a incasso o a parete e fanno traslare ampie lastre in cristallo o in legno pieno, all’esterno o all’interno del muro. Ogni elemento è perfettamente curato, dalle maniglie ai profili dei telai. Le chiusure ammortizzate assicurano sicurezza d’uso così come la presenza di vetri stratificati o temperati. Le misure sono personalizzabili, così come le finiture delle ante. Molto raffinate sono le ante vetrate a settori metallici, o dotate di listelli verticali o orizzontali che creano spettacolari giochi di luci e ombre;
armadi: le ante vetrate si prestano anche a delimitare guardaroba e cabine armadio per realizzare idee d’arredo sofisticate, eleganti, particolari. Le aperture sono a battente, scorrevoli e pieghevoli, per limitare gli ingombri. Su misura sono le dimensioni e le finiture dei profili metallici, come anche i cristalli. A corredo abbiamo anche ideato elementi di contenimento interni in legno, da accessoriare a piacere.
Il nostro catalogo di porte di design si compone anche di modelli artistici, realizzati in collaborazione con importanti designer. Si tratta di porte in sabbia lavorata, arricchite di vetri fusi e di motivi incisi, dalle linee sinuose o geometriche, realizzate come vere opere d’arte. Non mancano poi essenziali porte filomuro in cristallo, ad una o a due ante. Parliamo di modelli unici, realizzati in un’ampia gamma di proposte, per rendere ogni spazio domestico prezioso e personalizzato.
le porte in cristallo sono minimali ma preziose. Il vetro occupa tutta la superficie dell’anta e leggerissimi profili in alluminio incorniciano il passaggio;
le porte in legno sono personalizzabili nel disegno e danno modo di ampliare il proprio progetto d’arredo realizzando boiserie coordinate a tutta parete. Le laccature sono opache o lucide a specchio, i sistemi di apertura sono i più svariati. Le strutture sono robuste, le incisioni invece leggere ed essenziali. Alcuni modelli possono essere realizzati senza maniglie, ma con speciali chiusure magnetiche che esaltano il design dell’elemento porta.