Le porte filo muro sono sistemi di apertura minimali, che vengono installati con telaio inglobato nella muratura o nel cartongesso, senza coprifili di finitura esterni.
Le aperture a filo muro sono a battente o scorrevoli interno muro. 
La soluzione minimale prevede l'anta rifinita con la stessa tinteggiatura delle pareti circostanti, alla ricerca di un design moderno ed essenziale in cui la porta "sparisce" nell'ambinte diventandone un tuttuno.

E' anche possibile installare porte delle collezioni moderne laccate o in essenza con il telaio Walldoor.

Porte interne filo muro

Porte interne senza telaio

Per definizione le porte sono aperture che mettono in comunicazione ambienti della casa separati tra loro da pareti divisorie. Questa descrizione mette in luce il carattere puramente funzionale di questi prodotti. Ma per chi volesse ampliare questo concetto ed elevare queste aperture ad elementi dal design minimale, capaci di integrarsi alla perfezione all'interno dell'ambiente domestico, le porte filo muro sono delle perfette soluzioni d'arredo. Questa particolare tipologia di porta sta infatti riscuotendo un grande successo per via alle sue linee essenziali ed anche grazie alle grandi possibilità di personalizzazione che consente.

Trova il negozio di porte filo muro più vicino a te!

Porta raso muro

Ma quel'è il segreto di design delle porte filo muro? L'assenza di telai a vista e di cornici a coronamento delle ante conferisce un risultato di estrema pulizia formale a queste aperture. L'anta risulta così complanare alla parete che diventa protagonista della stanza. Il mimetizzarsi della porta con il muro è smascherato solamente dal sottile taglio sulla parete che identifica la posizione del pannello, il quale può essere realizzato con la stessa finitura utilizzata per la parete. Il nostro catalogo presenta un interessante programma di soluzioni raso muro, diversificato per meccanismi, dimensioni delle ante e finiture.

Porte filo parete

Le nostre porte filo muro possono essere montate sia su pareti in muratura che su superfici in cartongesso, grazie alla presenza del telaio reversibile che lascia liberi di decidere anche all'ultimo momento il verso di apertura della porta. Il telaio poi si caratterizza per essere complanare alla parete ed inglobato in essa. E' dunque naturale prevedere delle piccole opere di ristrutturazione per sostituire una porta tradizionale con una a filo parete. Il loro utilizzo poi è particolarmente adatto per camuffare la presenza di vani tecnici e di locali sottoscala e per realizzare aperture di nicchie ed armadi.

Porte scorrevoli a filo muro

Altre possibilità di scelta offerte dalla nostra collezione di porte filo muro si ritrovano nel tipo di finitura dell'anta e nella tipologia di apertura della porta. Il pannello può essere infatti lasciato grezzo per essere poi armonizzato alla finitura della parete con pitture, carte da parete e decori, oppure può essere realizzato in vetro o in legno, in base al modello di prodotto selezionato. Invece, la tipologia di apertura può essere a battente o scorrevole. Quest'ultima prevede un cassonetto di tipo particolare, privo di elementi a vista che devono essere intonacati durante le fasi di cantiere. Le complanari scorrevoli sono portatrici di parecchi vantaggi: design moderno e minimale, passaggi fluidi e continui tra gli ambienti, assenza di ingombri.

Porte filo muro economiche

Rimanendo sul tema delle finiture delle porte filo muro, anche alcuni modelli della nostra collezione di porte in laminato possono essere realizzati scorrevoli complanari. Unire quindi estetica essenziale ed ottimo rapporto qualità prezzo è dunque possibile. L'anta sarà rivestita con materiale sintetico antigraffio, resistente e pratico, in una delle tante tonalità cromatiche e finiture disponibili da campionario. Quando la porta sarà traslata all'interno della parete, l'assenza di coprifili e di stipiti lascerà il muro nudo e perfettamente libero da ogni elemento accessorio e l'occhio visualizzerà una semplice e perfetta bucatura muraria.

Porte a tutta altezza

Le nostre porte filo muro, oltre ad essere realizzate nelle dimensioni standard di 80 cm di larghezza e di 210 cm d'altezza, possono anche essere confezionate su misura, soprattutto nella versione a tutta altezza. Quest'ultima tipologia di porta prevede l'anta alta quanto tutta la parete, da pavimento a soffitto, soluzione dall'aspetto estetico particolarmente innovativo e minimale. Per questi prodotti design proponiamo un battente di spessore maggiorato rispetto a quello delle tradizionali filo parete, più robusto e dotato di un numero maggiore di elementi d'ancoraggio e di cerniere, per garantire la massima stabilità dell'anta.

Prezzi porte filo muro

Per entrare più nel dettaglio della nostra collezione di porte filo muro puoi rivolgerti ai nostri negozi. Grazie ai nostri consulenti potrai essere assistito in ogni fase della ristrutturazione e consigliato con suggerimenti di stile e progetti personalizzati su modelli, tipologie di apertura e finiture. Non da ultimo, potrai scoprire l'alta qualità dei nostri prodotti e la grande varietà di scelta di linee e modelli del nostro catalogo. Potrai ottenere un preventivo completo delle porte da te selezionate, che ti permetterà di conoscere le specifiche dei prezzi, inerenti sia la fornitura che il montaggio.

Ad ogni porta, ad ogni ambiente, si accompagna la maniglia ideale: classica o moderna, minimale e di design. Una gamma completa di pomoli, unghiate e maniglioni.

Vetri trasparenti o satinati, bianchi o colorati, vetri extrachiari o vetri fusi: una gamma di proposte per una collezione completa, arricchita di decori incisi, sabbiati o dipinti a mano.

Kit di montaggio porte filo muro

In merito alla posa in opera, questa va eseguita da personale qualificato, in grado di individuare imperfezioni, correggere eventuali fuori squadro o fuori piombo presenti nella parete e nel telaio metallico, ed eseguire quindi un montaggio a regola d'arte. Per realizzarlo forniamo un kit universale che comprende elementi di ancoraggio e distanziatori sia per supporti in muratura che per pareti in cartongesso. Inoltre, l'attrezzatura per la messa in opera prevede una rete in fibra minerale da fissare al telaio prima dell'intonaco o della rasatura, per evitare eventuali fessurazioni e filature della superficie che potrebbero verificarsi in corso d'utilizzo.