Porte in legno

  • Porte in legno
  • Porte in legno

Il legno è il materiale da sempre più utilizzato per la produzione di porte, mobili, elementi d'arredo, complementi, infissi. Grazie alle sue caratteristiche permette molteplici lavorazioni per ottenere prodotti robusti e resistenti, dal gusto sempre attuale.

Porte in legno Una porta si differenzia per design, struttura e finitura esterna.

La struttura di una porta in legno si differenzia per il tipo di lavorazione: massello, listellare o tamburato, quindi diverse tecnologie.

Legno massiccio: massello di legno lastronato o lamellare per mantenere la stabilità nel tempo. Questa tecnologia viene usata per realizzare Antikè e Rodi.
Legno listellare: in listelli di legno incollati perpendicolarmente tra loro per mantenere la stabilità nel tempo. Questa tecnologia viene usata per realizzare Baltimora e Baltimora New.
Legno tamburato: struttura a sandwich con interno alleggerito. Questa tecnologia viene usata per realizzare Fashion, Natura, Costellazioni, Casa Zen, Venezia.

La finitura esterna in legno è realizzata con tranciati di legno pregiato che rivestono gli elementi della porta, di diverse essenze, colori e finiture.

Modelli porte per interni

Completando l'intimità di un ambiente e permettendo il passaggio tra due locali contigui, le porte interne sono elementi dalla forte funzionalità, che possono anche ricoprire un ruolo estetico. Per questo la nostra produzione si compone di tantissimi modelli, differenti per struttura, finitura e stile. Le porte in legno con tipologia di apertura a battente, a spingere o a tirare, sono le più utilizzate e versatili e possono essere considerate delle soluzioni evergreen perfette in quasi tutti i contesti. Esistono poi prodotti differenti, realizzati in laminato o in vetro, opzionabili con differenti sistemi di apertura, come: scorrevole e pieghevole, o modelli complanari dal design minimale.

Porte interne in legno

Trova il negozio di porte in legno più vicino a te!

Porte per interni in legno

Il legno è da sempre considerato la materia prima per eccellenza per la produzione di mobili, infissi ed elementi domestici, questo vale anche per il segmento porte da interni. La robustezza, la stabilità e la facile lavorabilità del legno grezzo, unita alle tante essenze presenti in natura ed ai diversi ed innovativi macchinari per la produzione di ante, permettono di comporre un catalogo di prodotti molti variegato. Le nostre porte in legno possono essere classificate in categorie di stile: classico, moderno e design, ma anche in base alla loro struttura interna: massello, listellare o tamburato. Non mancano poi distinzioni di finiture: laccate lucide ed opache o in essenza, dalla superficie liscia o decorata.

Porte moderne per interni

Nel catalogare le nostre diverse collezioni di porte in legno, quelle dal carattere moderno si presentano in numero maggiore. L'attualità impone soluzioni particolari ed a volte eccentriche, con ante colorate e decorate con disegni vivaci ed a contrasto cromatico con il resto dell'ambiente, ma al contempo, una tendenza opposta ed ormai in voga da diversi anni impone linee minimali e pannelli semplici ed essenziali, al massimo arricchiti da incisioni nette e geometriche. La personalizzazione poi, è un punto di forza di alcune nostre collezioni, in cui i pannelli possono essere impreziositi da disegni forniti dal cliente. Non mancano soluzioni con cerniere a scomparsa, cornici elaborate e maniglie design per particolareggiare ogni modello.

Porte in legno massello

Diametralmente opposte dal punto di vista stilistico sono le nostre porte in legno classico. Si tratta di ante con struttura in massello lastronato o lamellare, un materiale particolarmente robusto e stabile. Anche se interpretano uno stile d'altri tempi, queste collezioni sono realizzate con tecnologie di ultima generazione, che permettono incisioni precise e caratteristiche, che mettono in mostra le irregolari venature delle essenze. Le nostre proposte spaziano da laccature lisce a quelle a poro aperto, sino a finiture anticate, ma anche da ante dalle superfici piane a pannelli tridimensionali completati da inserti in essenza.

Porte in legno tamburato

Oltre al massello, le nostre porte in legno possono avere una sottostruttura in listellare, un perfetto puzzle incrociato di listelli lignei che rendono l'anta molto stabile, o una base in legno tamburato, caratterizzata da un sandwich fatto di lastre in legno e materiale alleggerito all'interno. Data l'estrema maneggevolezza di queste ante rispetto alle tipologie in massello, le soluzioni in tamburato sono molto apprezzate. Nei nostri negozi potrai conoscere le collezioni che utilizzano una tipologia di struttura piuttosto che un'altra e capire le differenze di prezzo e la qualità dei materiali impiegati.

Decorazioni per porte in legno

La grande versatilità e lavorabilità del legno permette di realizzare anche porte artistiche, decorate a mano da esperti artigiani e questo vale soprattutto per le proposte in stile classico, che si prestano a finiture particolarmente elaborate e preziose. Infatti, all'interno delle nostre collezioni di porte in legno classico, sia i modelli pantografati che quelli con superficie liscia, possono essere arricchiti da dipinti fatti a mano, realizzati in toni caldi o pastello e rifiniti in foglia oro o argento. Ogni porta è quindi unica poiché il decoro è realizzato manualmente al momento dell'ordine, e ciò è sinonimo di alta qualità del prodotto fornito.

Costi porte

L'utilizzo di materie prime pregiate sia per le finiture che per le strutture, le preziose lavorazioni artigianali che si ritrovano nelle decorazioni delle porte in legno classiche, l'impiego di tecnologie all'avanguardia che permettono incisioni elaborate, colorazioni piene e tridimensionali, dettagli curati e la presenza di tanti accessori e personalizzazioni, insieme ad innovativi e studiati meccanismi di apertura, ci permettono di realizzare un catalogo di porte interne di alta qualità. Sebbene le nostre creazioni siano di alto livello, il nostro punto di forza è rappresentano dai costi contenuti dei nostri prodotti.

Ad ogni porta, ad ogni ambiente, si accompagna la maniglia ideale: classica o moderna, minimale e di design. Una gamma completa di pomoli, unghiate e maniglioni.

Vetri trasparenti o satinati, bianchi o colorati, vetri extrachiari o vetri fusi: una gamma di proposte per una collezione completa, arricchita di decori incisi, sabbiati o dipinti a mano.

Porte scorrevoli legno e vetro

Un connubio perfetto tra materiali, per creare ambienti personalizzati nello stile ed allo stesso tempo funzionali, è quello tra legno e vetro. Le nostre porte in legno, sia di tipologia classica che moderna, possono presentare ante "attraversate" da tagli vetrati verticali, che donano giochi di luci ed ombre, di trasparenze e colori molto particolari all'interno delle stanze. Queste soluzioni sono adatte per separare la zona notte dall'ambiente giorno ed illuminare disimpegni e corridoi ciechi, oppure per mettere in comunicazione la cucina con il soggiorno, mantenendo continuità visiva tra questi due ambienti della casa.