Il Villaggio Olimpico è il primo tassello di un più ampio intervento di rigenerazione dello Scalo di Porta Romana, uno dei progetti urbani più rilevanti e innovativi per la città di Milano. Il masterplan, che incarna i valori dello “spirito olimpico” – innovazione, inclusione, sostenibilità – prevede la realizzazione di un quartiere integrato, pensato non solo per rispondere alle esigenze logistiche dell’evento sportivo, ma soprattutto per durare nel tempo e servire la comunità. Dopo i Giochi, infatti, le strutture temporanee verranno riconvertite in un ecosistema urbano permanente: studentati, residenze, spazi di coworking, servizi pubblici e aree collettive daranno forma a un quartiere moderno, accessibile e vivibile, capace di promuovere la socialità e l'integrazione.
Gli edifici del Villaggio Olimpico sono progettati secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Le strutture saranno certificate LEED®, a conferma della volontà di creare un ambiente urbano ecocompatibile e a basso impatto. Materiali durevoli, soluzioni riutilizzabili, flessibilità degli spazi: ogni scelta progettuale è orientata a garantire resilienza, qualità della vita e rispetto per l’ambiente. Questa visione architettonica evoluta si traduce in una città capace di adattarsi, trasformarsi e rispondere in modo dinamico ai bisogni del presente e del futuro.
In un contesto così ambizioso, dove la qualità dello spazio si misura anche nella sua capacità di proteggere chi lo abita, la sicurezza gioca un ruolo centrale. Per questo motivo, il progetto ha scelto di affidarsi alle porte Bertolotto – in particolare alla linea Bistar – per garantire massima protezione antincendio, affidabilità strutturale e isolamento acustico, senza compromettere estetica e funzionalità.
Le porte tagliafuoco Bistar, selezionate per questo intervento, sono state progettate su misura per soddisfare le esigenze specifiche di un’architettura complessa e in evoluzione: elevati standard prestazionali, design contemporaneo e materiali di qualità si integrano perfettamente con le linee pulite e sostenibili degli edifici del Villaggio.
L’attenzione alla sicurezza si accompagna alla volontà di offrire ambienti confortevoli e funzionali. L’isolamento acustico garantito dalle porte Bistar, ad esempio, è essenziale per creare spazi ideali per lo studio e il riposo, specialmente in un contesto urbano dinamico come quello milanese. Allo stesso modo, la protezione antifuoco rappresenta una priorità per assicurare tranquillità e protezione a lungo termine agli abitanti del quartiere.
Per questo importante intervento abbiamo fornito tutte le porte interne, contribuendo in modo significativo alla qualità e alla funzionalità degli spazi. In totale, sono state installate 2.500 porte, tra porte in laminato speciale e porte tagliafuoco certificate EI con abbattimento acustico fino a 40 dB, a garanzia dei più alti standard di sicurezza e comfort abitativo. A completamento della fornitura, abbiamo realizzato e posato oltre 34 chilometri di battiscopa su misura, compresi modelli speciali da 18 centimetri di altezza, progettati appositamente per integrarsi con l’ar- chitettura e le finiture del Villaggio Olimpico.